mercoledì 20 agosto 2014

L'ULTIMA NOTTE di Fabio Morici



" E così , signor Conte , domani mattina ci lasciate , questa è l' ultima notte che trascorrete con noi , per vostra fortuna , oserei dire ". 
" Perché adesso mi chiami signor Conte , quando in tutto questo tempo non lo ai mai fatto ? Chiamami Rodolfo , come ai sempre fatto ".
Attizzò nuovamente il grande fuoco , che la notte primaverile era ancor fredda , ed all' aperto , in montagna , lo era ancora di più , poi l' uomo più giovane così continuò " Ora le cose sono cambiate , da quel primo giorno in cui ci siamo incontrati , rammentate ? Allora chiamarvi solo con il vostro nome di battesimo e non con quello del vostro casato era un ulteriore modo di affermare la mia autorità , di fronte a voi ed ai miei uomini , anche se con il tempo ho imparato ad apprezzarvi , che tre anni e più son lunghi assai" . "Cero ricordo benissimo , e sempre ti sarò grato per quello che ai fatto per me , ti voglio bene come ad un figlio , anzi , forse anche di più , questo te lo voglio dire , in questa ultima notte che trascorriamo insieme ", rispose allora l' altro uomo , della apparente età di circa 50 anni , i capelli oramai un poco brizzolati , ma dalle spalle forti e larghe , il viso rasato già abbronzato dal sole della montagna . "Anche io vi voglio bene come ad un Padre , quel Padre che non ho più e che forse è morto per colpa mia ! Voi mi avete imparato tutto quello che so , ero solo un povero ragazzo analfabeta e voi mi avete insegnato a leggere e scrivere , il francese, un po' di inglese , le buone maniere in società , ha tirare di scherma ed ha parlare con le donne , tutto insomma " . "Tu non ai nessuna colpa nella morte di tuo Padre ! " , protestò ha questo punto il Conte , "Se è stato arrestato ed è morto in carcere la colpa è degli sbirri e di quegli schifosi pretacci ! Stai certo che lui è morto con il sorriso sulle labbra per non averti tradito , d' altronde mi sembra che ti sia ampiamente vendicato ".
"Si , questo è vero " convenne il giovane , "Ma è sempre una ferita che sanguina nel mio cuore ". "Ti capisco" replicò allora il Conte , cui una lacrima stava scendendo dall' occhio umido e per non dar ha vedere la sua commozione , si rialzò il bavero del pastrano, come per meglio ripararsi dal freddo notturno , che anzi si stava per far giorno ed una fastidiosa umidità già si condensava in rugiada . Bevve perciò un altro paio di sorsi di vino , dalla borraccia che aveva vicina , si schiarì poi la voce e così continuò " Sai , è un pezzo che ci penso , da domani , quando sarò tornato in un contesto civile ed avrò riassunto il mio ruolo nella società , cercherò di fare qualche cosa per te , voglio tentare di fare avere il perdono papale anche a te , mi caro e buon Pasquale " . ma subito il giovane replicò , alzando un poco il tono della voce " No , assolutamente , non lo dovete fate ! Già voi siete fortemente sospettato e sarete senza dubbio sottoposto ad una stretta sorveglianza , solo la potenza della vostra famiglia , dopo la morte di Leone Xlll° e l' ascesa al soglio pontificio di Pio Vlll° è riuscita ad inserire il vostro nome nella lista dei graziati ; ma per me non vi sono speranze , io sono solo un bandito , un brigante ricercato , un assassino ". Tacquero entrambi per un lungo momento , come per riordinare i reciproci pensieri , sentimenti , emozioni , poi il giovane continuò "D'altronde , ricorderete benissimo come avvenne la vostra liberazione " , un cenno con il capo , da parte dell' altro ,bastò , allora egli continuò "Avevo avuto una informazione sicura dalle mie spie ; una carrozza fortemente scortata , avrebbe preso avvio da Pesaro , si sarebbe poi portata a Fano e di qui sarebbe proseguita verso l' Umbria e poi Roma ; non avevamo nessun dubbio , sicuramente trasportava i soldi delle tasse alla tesoreria vaticana , 10.000, forse anche 20.000 scudi ! Una vera fortuna , per gente come noi ! Ed invece..."
"Ed invece..." gli fece eco il Conte , "E chi se lo poteva immaginare che dodici carabinieri pontifici a cavallo, più altri 4 uomini, due a cassetta e due all' interno della carrozza , servivano solo per scortare voi a Roma ".
"Già ", convenne l' altro ; "Mi portavano a Roma , si era ai primi di settembre , lo ricordo bene , ero rimasto invischiato nelle indagini su di Angelo Targhini e Leonida Montanari , li conoscevo è vero , ero un carbonaro come loro , ma nessuno di noi aveva commesso nessun delitto , a parte quello di amare la Libertà " , scrollo tristemente il capo e parlò ancora a fatica che il dolore del ricordo quasi lo sopraffaceva , "Poveri figlioli , li anno giustiziati a piazza del Popolo il 23 novembre 1825 , ci sarei dovuto salire anche io , sul patibolo , se non fosse stato per te e per i tuoi ragazzi" .
" I miei ragazzi" disse sottovoce il giovane , "Già , i miei ragazzi , siamo sempre stati una piccola banda , infatti la gente si chiama I dodici Apostoli ; non mi sono mai piaciute le grosse bande , lì è più facile infiltrare una spia oppure , per gli sbirri , trovare un Giuda che ti venda per 40 denari "
"Rammento ancora tutte le fasi dell' agguato , avevamo seguito di lontano il cammino della carrozza , poi , in un tratto di montagna , prima di Gualdo Tadino, in un punto della strada, dopo una lunga salita , quando i cavalli , già stanchi sarebbero dovuti per forza procedere al passo ,tesi la mia trappola . Avevamo segato 2 grossi abeti , al momento opportuno ne feci cadere uno sulla strada , bloccandola . i cavalli furono costretti a fermarsi , quando se lo trovarono davanti , allora noi aprimmo il fuoco . Io ed i miei uomini siamo tutti dei buoi tiratori , dopo la prima scarica , 8 sbirri erano nella caduti nella polvere , facendo così compagnia ai due postiglioni . Lasciammo cadere anche il secondo albero , per bloccare la fuga dei superstiti e poi ci lanciammo all' assalto ! Fu veramente questione di poco , tre dei carabinieri a cavallo , caddero nel giro di pochi secondi , l' ultimo lo stese il Nibbio, lo sai che con la carabina rigata è un tiratore micidiale . Intanto uno degli sbirri che erano all' interno della carrozza, scese , tentando di fuggire , due colpi al petto e la sua fuga terminò subito . Una altro dei miei , intanto aveva raggiunto la carrozza , dallo sportello oramai spalancato , giusto in tempo ! L' ultimo degli sbirri stava per pugnalarti , ma ci pensò lui a sistemarlo per sempre. Anche tu , però corresti un bel rischio , che pazzo di rabbia , quando si rese conto che nella carrozza, invece dell' oro c' eri solo tu , voleva spacciarti ! ", un debole sorriso illuminò allora il viso del più anziano dei due , "Si , fortunatamente che intervenisti subito tu , trattenendolo a stento e dicendogli : Ma non vedi che questo è messo peggio di noi ? guarda quante pesanti catene ha indosso questo disgraziato ". "Per questo ti dico che non ci sono possibilità di perdono per me , perciò tu non devi tenare nulla in mio favore, solo per quel colpo ci dettero una caccia spietata per quasi un anno , quindi tu dovrai attenerti sempre e comunque alla versione concordata , sei sempre rimasto nostro prigioniero , incatenato in una grotta , ti ho già fatto vedere quale , in caso di estrema necessità potrai far finta di riconoscerla ".
Ancora tacquero entrambi, poi Rodolfo , infine parlò " Ed allora, mio buon amico , figlio mio adottivo , che dovrò fare ? Stare ad aspettare che ti ammazzino in qualche scontro , oppure , peggio ancora che ti catturino e che dopo averti torturato ti impicchino ? Lo capisci da solo , che questo io non lo potrò fare mai !".
Il giovane sospirò , poi si avvicinò ancora , guardò in viso l' uomo e così rispose " Non volevo dirti nulla per non farti correre degli inutili rischi , però a questo punto , dopo le tue parole , meriti una qualche informazione . Non ho seguito invano le tue lezioni , credimi ; domani , dopo che ti avremo lasciato presso la rocca di Cagli, volteremo le briglie verso sud , sarà una lunga cavalcata , ma è già tutto predisposto, ci attende un colpo , ma uno veramente grosso ! Sarà l' ultimo , poi la banda si scioglie ed ognuno di noi cercherà scampo e rifugio al di là delle frontiere dello Stato Pontificio. E' una promessa!"

Nessun commento:

Posta un commento