mercoledì 3 settembre 2014

E SO STATA FIJA ANCHE IO di Francesca delli Colli





Me sto a guarda' allo specchio 
e me rendo conto che le rughe
che oltrepassano il mio viso
so attimi di vita impressi
pieni de tenerezza
a cui sorrido.
Un percorso che pero'
nun me pare piu' mio,
tanto c'ha un colore cosi
confuso e sbiadito.
Riflessi di un destino 
incattivito..
Quanti anni so passati,
da che sentivo quel richiamo
che me faceva senti na fija.
invece dell'urlo
che me chiama adesso mamma.
Arzavo l'occhi per esse stufa,
incrociando quello sguardo
che Dio m'ha tolto,
non me ricordo piu'
da quanno.
Mamma, papa'...
Me fa quasi specie
pronuncia' queste parole.
E' come se nun m'appartenessero piu',
mentre invece so le prime
che so riuscita' a di' cor core in gola
quanno la tenera eta' me impediva la parola.
L'infamita' der tempo che e' passato,
m'ha fatto scorda' er sono della voce,
ma solo Iddio lo sa quanto ho combattuto
per nun fa sfuma' er colore di un volto
gia' vissuto.
I sogni ogni tanto me fanno un bel regalo,
me illuminano de voi er ricordo
e dopo me fanno riappari'
spezzoni di quel che ho perso
ma mai dimenticato.
A papa', te ricordi le domeniche ar Gianicolo,
passate per lascia' mamma tranquilla
a puli' casa e a fa la lasagna ar sugo che zampilla?
Ancora c'ho er sapore che me trafigge le papille
e me riempe er core a ricordacce tutti insieme
davanti alla tavola imbandita
dove io e mi sorella ingorde,
infilavamo tutte le dita.
Guarda la giostra, a papa'...er cavalluccio!!!
Ce vojo anda'.
ma damme la mano,
stamme qui vicino
fino a fuga' ogni cruccio.
A ma', eccote..ce stai pure tu!
Che Dio me perdoni..
ma sei stata una gran rompicoglioni.
M'hai fatto passa' er mare co li zoccoli,
visto er carattere de merda
con tutto il dovuto rispetto,
che te sei portata appresso
fino che sora morte la porta nun t'ha aperto.
Ma nun me frega...
io te c'ho eternamente dentro!
Ogni tanto che chiudo gli occhi
pe sentitte piu' vicino,
non so se me ritrovo all'inferno o in paradiso,
maledico ancora il tuo distacco
che fu troppo doloroso e repentino.
M'hai fatto lesina' ogni carezza,
ma della tua bonta' ne ho certezza.
Vedete...
manco a volello,
adesso ce semo ancora ritrovati
tutti insieme
fino a scorda' le pene.
Come sempre bene m'avete suggerito
e io da brava fija stavolta ho eseguito.
Sora morte m'avra 'rubato il sorriso vostro,
ma il bene glielo ho strappato dalle budella.
Quello nun se tocca,
e' la cosa piu' bella!

Nessun commento:

Posta un commento