martedì 28 ottobre 2014

AMICO DI GUERRA di Asianne Merisi





In vita sei stato un grande bugiardo amico mio. 
Quando mi dicevi che le lotte si fanno sempre insieme. 
Ed ora mi hai escluso proprio dall'ultima, la più grande! 
Sì, non mi hai voluto al tuo fianco. 
Cos'hai pensato? 
Che forse questo miserabile non è capace di darti una mano proprio quando ce n'è più bisogno?
Vigliacco, hai dimenticato le tante lotte che abbiamo sostenuto insieme, sin da giovani? 
quelle di dare la pace e il sorriso a quei piccoli che conoscono solo la guerra?
Quelle per dare le terre ai poveri contro tiranni e dittatori ? 
Quelle contro la corruzione dei tanti compagni deviati? 
Le hai dimenticate tutte? 
Eppure io non ti ho mai lasciato solo! 
E tu invece, cosa fai? 
Mi lasci qui da solo contro tutta questa marmaglia! 
Avevi ragione. 
Hai sempre avuto ragione, non sei stato tu a lasciarmi,
ma io a non seguirti. 
E per questo non mi sono mai dato pace. 
Ma cosa potevo mai fare io per te?
Se non darti calore e incoraggiamento? 
L'ho fatto, amico mio, ma senza farmi mai vedere. 
Quante volte ho pregato Dio per te affinché desse a te la forza di mantenerti onesto in questo mondo di disonesti! 
E Dio mi ha ascoltato perché tu sei sempre stato l'uomo più corretto e onesto che ho mai avuto l'onore di conoscere. , amico mio, te ne sei voluto andare da solo, perché? 
Non potevi chiamarmi? 
compagno mio! Mi hai lasciato qui ma non pensare di avermi abbandonato ancora perché ti prometto che presto ti raggiungerò. 
Noi siamo stati sempre insieme e sempre insieme resteremo. 
Addio, amico mio!"

"Un'altra convocazione, maresciallo?"
"No, voglio augurarti la buona notte".
"Hai ragione, maresciallo, bisogna andare a letto. 
È tardi, e domani sarà una lunga giornata" 
la promessa la fatto al suo grande amico, quella notte, e la manterrà 
..oltre

Nessun commento:

Posta un commento